COS’E’ E COSA FA UN SISTEMA DI “ MARKETING AUTOMATION ” ?

Marketing Automation è una espressione fuorviante perché indica due cose molto distinte.

Da una parte lo strumento con cui realizzare l’automazione dell’invio di messaggi e contenuti marketing ai lettori, ma il concetto stesso di automazione non deve trarre in inganno.
Infatti, il secondo aspetto che sta dietro il concetto di Marketing Automation è la pianificazione e comprensione profonda del proprio pubblico di riferimento, al fine di poter erogare i contenuti migliori al momento giusto alla Persona giusta.
Un piano di Marketing Automation, infatti, prevede che il punto centrale della comunicazione sia il sito web, canale di informazione, formazione e proposta tra l’azienda e il proprio pubblico di riferimento. Attorno al sito web ruotano in modo coordinato e pianificato l’attività di e-mail marketing, i social media, le campagne pubblicitarie, i seminari online, ecc.
Il sistema di Marketing Automation consente di monitorare e raccogliere tutti i dati relativi ad ogni visita e ad ogni visitatore del sito web o degli account social media, per conoscerne interessi, abitudini e disponibilità ad essere contattato non solo dal punto di vista promozionale (marketing) ma anche dal punto di vista di una offerta commerciale (vendite).

39MARKETING Milano, Via Stefanardo da Vimercate 28 - 20128 - Telefono: (+39) 02 83483616 - Email: salesmanago@39marketing.it P. IVA 08086350967